Welcome to Tesla Motors Club
Discuss Tesla's Model S, Model 3, Model X, Model Y, Cybertruck, Roadster and More.
Register

Italy

This site may earn commission on affiliate links.
Micgal
domani mattina sono a Bologna...se vuoi
tra l'altro stò facendo il contratto con Enel Drive per poterla ricaricare sulle colonnine...a Bologna ho visto ce ne sono parecchie.
qualche consiglio?

scusa ma ero fuori zona per lavoro..
non ho ancora verificato le tariffe di EnelDrive e volevo anche capire se utlizzare l'opzione della colonnina privata per la ricarica a casa. Ques'anno tra l'altro ho anche installato un impianto FV sul tetto di casa ma non ho ancora fatto due conti per capire cosa mi conviene fare.
Come ti sembrano le tariffe di enel?
Michele
 
Ragazzi sull'Italy Tesla Motors Club c'è una nuova discussione sull'articolo di "Quattroruote" di Novembre dedicato al test drive della Model S. Sono graditi interventi alla discussione e.... mi raccomando, iscrivetevi all'Italy Tesla Motors Club se non l'avete già fatto.
 
Tra meno di 15 giorni dovrei ritirare la mia, tempi ( eterni ) di immatricolazione permettendo. Ormai sto contando le ore...

Qualcuno ha installato stazioni di ricarica a casa tipo Bosch o E-Station? Qualche consiglio ė ben accetto.

Michele

Ciao Michele, se posso darti un consiglio anche se non sono un possessore di Model S potresti farti installare la presa a muro Tesla. Altrimenti puoi installare anche altre prese. Comunque nel dimensionare l'amperaggio della presa dovresti considerare prima di tutto se sulla tua Model S hai installato il caricatore doppio (twin charger) o no.
Ricorda che se non lo hai installato l'amperaggio della tua presa non deve superare i 40 Ampere (puoi anche superarli ma poi la Model S te li taglia a 40). Se invece hai installato il caricatore doppio puoi anche far installare a casa tua una presa di corrente con 80 Ampere di uscita.
 
@micgal

Ho letto su TMC un'altra fonte che diceva che nel caso del twin charger la massima corrente è 60 ampere e non 80 ampere. Nel caso tu hai il caricatore doppio sulla tua Model S informati meglio (al Tesla Store) sulla massima corrente che puoi utilizzare per caricare la macchina.

Raffaele
 
Sulla macchina ho solo il caricatore singolo ma a casa per fortuna dispongo di 400v trifase e riesco ad utilizzare durante la notte quasi 8 kwh per ricaricare ( spero..)
Chiederò a Tesla quale stazione di ricarica consigliano per non dover usare sempre il caricatore in dotazione.
Vi terrò aggiornati!!
Michele
 
Sorry I write in English, but I live in The Netherlands and I am planning to go on holiday in July 2014 with my Model S to Italy (Milan - Pisa).
Can anyone here tell me how much chargingpoints in these neighbourhoods are present, and how strong (how much Amps and 3-phase?), and what I have to arrange to use the chargingpoints as foreigner?
 
Ciao Michele. La tua trifase ti da 20 ampere di corrente uscita. Vanno bene per il caricatore singolo.
Non capisco la problematica del caricatore in dotazione.
Era solo per comodità, per non dover riporre nel baule il caricartore dopo ogni ricarica....me ne rendo conto, forse è inutile.

- - - Updated - - -

Sorry I write in English, but I live in The Netherlands and I am planning to go on holiday in July 2014 with my Model S to Italy (Milan - Pisa).
Can anyone here tell me how much chargingpoints in these neighbourhoods are present, and how strong (how much Amps and 3-phase?), and what I have to arrange to use the chargingpoints as foreigner?

You can look at some links like this : https://www.eneldrive.it/ or http://mobility.gruppohera.it/ or download the app for Iphone.
The map is quite updated, at least for the Bolonga neighbourhoods. In any case for summer 2014 probably there will be also some Tesla superchargers in north Italy. At least we hope!
 
Era solo per comodità, per non dover riporre nel baule il caricartore dopo ogni ricarica....me ne rendo conto, forse è inutile.

Thank you very much for this information. Are most charging points in Italy (which are on these maps) with European connector (Mennekes) and capacity 11kW / 3x16A? Or are some of them standard Red CEE-connectors? I would be surprised if some charging points can deliver 22kW / 3x32A.



You can look at some links like this : https://www.eneldrive.it/ or http://mobility.gruppohera.it/ or download the app for Iphone.
The map is quite updated, at least for the Bolonga neighbourhoods. In any case for summer 2014 probably there will be also some Tesla superchargers in north Italy. At least we hope![/QUOTE]
 
Thank you very much for this information. Are most charging points in Italy (which are on these maps) with European connector (Mennekes) and capacity 11kW / 3x16A? Or are some of them standard Red CEE-connectors? I would be surprised if some charging points ...

I don't have a lot of information, but I will investigate the next weeks (as son as I will get my car ) the type and capacities of charging points. I'll let you know.
 
Finalmente sabato 30 Novembre ho ritirato la Model S a Milano!!!! la consegna è stata velocissima e sono riuscito ad arrivare a Bologna senza timori per l'autonomia.
Devo ancora verificare effettivamente quanti chilometri si riescono a fare in un percorso autostradale, ma considerando il tragitto Milano Bologna nel quale ho tenuto una velocità di circa 110-130 km/h la carica completa sembra permettere circa 300-320 km.
L'auto è a dir poco fantastica, il sistema di recupero dell'energia consente di non dover frenare quasi mai e l'accelerazione è da provare. Lo schermo ovviamente è super!!
Appena riesco aggiungo delle foto.
 
Finalmente sabato 30 Novembre ho ritirato la Model S a Milano!!!! la consegna è stata velocissima e sono riuscito ad arrivare a Bologna senza timori per l'autonomia.
Devo ancora verificare effettivamente quanti chilometri si riescono a fare in un percorso autostradale, ma considerando il tragitto Milano Bologna nel quale ho tenuto una velocità di circa 110-130 km/h la carica completa sembra permettere circa 300-320 km.
L'auto è a dir poco fantastica, il sistema di recupero dell'energia consente di non dover frenare quasi mai e l'accelerazione è da provare. Lo schermo ovviamente è super!!
Appena riesco aggiungo delle foto.

Congratulazioni Michele! Ti ringrazio per le foto della Model S che hai intenzione di mettere. Fammi sapere se capiti a Roma che ci prendiamo un caffè insieme.
 
Anch'io ho ritirato la mia p85 il 30 a Milano (10.30).
Ho guidato fino a Paestum (SA) facendo tappa a Bologna e Roma..... viaggio lungo tenuto conto che la mia configurazione è con sinolo caricatore.

La mia auto ha il problema del gps bloccato che vedo sul forum essere abbastanza comune.... speriamo risolvano presto dato che ho anche acquistato l'assistenza a domicilio.

saluti
Rosario
 
Anch'io ho ritirato la mia p85 il 30 a Milano (10.30).
Ho guidato fino a Paestum (SA) facendo tappa a Bologna e Roma..... viaggio lungo tenuto conto che la mia configurazione è con sinolo caricatore.

La mia auto ha il problema del gps bloccato che vedo sul forum essere abbastanza comune.... speriamo risolvano presto dato che ho anche acquistato l'assistenza a domicilio.

saluti
Rosario

Congratulazioni Rosario! Se puoi anche tu come Michele metti qualche foto della tua Model S. E iscriviti all'Italy Tesla Motors Club se ti va.
 
921675_10202702664792486_979559695_o.jpg
1399023_10202708829986612_642344425_o.jpg
1417762_10202708830026613_902562526_o.jpg

ecco le foto.....
saluti
Ros
 

Attachments

  • 1118003_100007257966527_806708298_q.jpg
    1118003_100007257966527_806708298_q.jpg
    2.9 KB · Views: 186